Indice degli argomenti
INTRODUZIONE
Traendo ispirazione dai meravigliosi miti e dalle affascinanti leggende dell'antica Grecia, questo massaggio rappresenta un viaggio energetico attraverso il corpo e i suoi meridiani.
A ciascuno dei principali Dei dell'Olimpo è stata riconosciuta una costellazione, e per ogni segno, un'energia sottile ha tracciato dei percorsi manuali riconducibili ai meridiani.
Ma perché questa connessione con gli astri? La differenza tra astronomia e astrologia è meno marcata di quello che si possa pensare, tanto che nell'antichità le due discipline addirittura coincidevano. Per migliaia di anni, dal nostro punto di osservazione, si misurava e si parlava di movimento apparente del Sole, delle stelle e dei pianeti nel cielo con due scopi ben precisi: la misurazione del tempo e la navigazione.
All'astrologia si può scegliere di credere oppure no, così come credere che gli Dei dell'Olimpo e le loro fantastiche vicende abbiano davvero preso vita in una sfera reale. Ma l'astrologia tradizionale si basa in larga parte sul movimento del Sole che permette alla vita di esistere sul nostro pianeta; al movimento della Luna, che ha effetti scientifici dimostrati sulle maree; agli altri pianeti che hanno effetti minori sulla Terra, perlopiù di tipo gravitazionale.
Il riferimento ai segni zodiacali deriva dalla divisione dell'eclittica in dodici settori di 30 gradi ciascuno che il Sole percorre nel suo moto apparente giornaliero (due ore a settore) o annuale (un mese a settore). Ad ognuno di questi 12 settori del cielo è stato dato un nome convenzionale, scegliendo come riferimento la costellazione che il Sole attraversa in quel momento. Le stelle continuano a servire per lo scopo della navigazione come punti di riferimento, mentre il vero protagonista rimane il Sole, che dimostra una diversa capacità di influenzare il nostro pianeta determinando le varie stagioni. È un dato di fatto, il Sole produce un effetto visibile sulla natura che ci circonda (ad esempio in autunno esso appare sempre più basso all'orizzonte, le giornate si accorciano, le foglie cadono e la natura termina il suo ciclo) e chi può dire che non influenzi anche il nostro umore, il nostro fisico o la nostra psiche? Dopotutto non siamo noi stessi parte di questo pianeta?
Gli antichi pensavano che non solo la natura, ma anche le persone subissero gli effetti del Sole, almeno da un punto di vista istintivo (perché poi il carattere vero si forma attraverso le esperienze, il contesto sociale e altre variabili).
Addentriamoci dunque nella storia della mitologia greca.
SEQUENZE DEL MASSAGGIO
LE MANOVRE
PARTE POSTERIORE - YANG
* Prima di lavorare i 6 meridiani yang, si inizia con una manovra sul vaso governatore. Ci si posiziona sul lato sinistro del ricevente. L'operatore appoggia la mano sinistra sulla testa del soggetto, intanto il braccio destro culla entrambi gli arti inferiori a salire, dondolando lentamente. Pressione di entrambi gli avambracci che si incontrano sulla schiena, poi ruotare le mani all'interno e separare i palmi lungo la colonna con una culla profonda. Ripetere il lavoro sulla schiena per 3 volte.
Manovre dedicate a Zeus – Intestino tenue
1. Mano destra su C7 (sopra), mano sinistra su S1 (sotto). Eseguire un giro completo in senso orario con le mani che ruotano su loro stesse e che sfiorano profondamente con il palmo durante lo spostamento. Eseguire poi un giro in senso antiorario cambiando senso di rotazione delle mani. Ripetere andata e ritorno per 3 volte.